3333517178
  • Cura pavimento pelvico

    Cura pavimento pelvico

    Per un risultato risolutivo


    Fino ad oggi si è sentito parlare poco di pavimento pelvico. Ultimamente, la medicina ha scoperto quanto la cura di tale muscolo sia fondamentale per il benessere della donna. La sua cura è molto importante ed è necessario agire con sicurezza e professionalità facendo riferimento a una figura competente al fine di arrivare ad un risultato che possa essere davvero risolutivo, benefico e salutare per la donna.

    La tutela del pavimento pelvico dipende principalmente dalla sua conoscenza da parte della donna; per questo è molto importante che ci si informi per il bene della propria salute. Nella donna purtroppo è molto frequente diagnosticare disfunzioni pelvi perineali e per ogni donna è molto difficile convivere con tali disagi in quanto questi diminuiscono la qualità della vita di ognuna di esse in maniera a volte radicale. Per questo è necessario intervenire con decisione ma senza perdere mai di vista l’importanza di un approccio rispettoso delle esigenze specifiche di ciascuna donna, operando con attenzione e delicatezza e favorendo un approccio incentrato sull’ascolto e sul dialogo, nonché sul ricorso alla riabilitazione attraverso tecniche specifiche quali chinesiterapia, biofeedback, elettrostimolazione e altre. Tali tecniche a Genova sono disponibili e la Dottoressa Scambelluri Cecilia è a disposizione per sostenere ogni donna che lo desidera. 

  • Una finestra sulla sessualità

    Una finestra sulla sessualità

    Di notevole importanza è il ruolo che ha una buona cura ed educazione del pavimento pelvico sulle disfunzioni sessuali: il dolore durante i rapporti sessuali, episiotomia e suture perineali, vaginismo e altre condizioni che portano una donna a provare dolore pelvico più o meno cronico possono essere migliorate e/o risolte con una buona presa di coscienza e un percorso terapeutico a 360° al fine di restituire ad una donna la massima funzionalità del proprio pavimento pelvico.

    È importante infatti seguire passo dopo passo una riabilitazione strutturata con la massima attenzione, per non andare incontro a comportamenti sbagliati e per approfondire atteggiamenti e stili di vita che possano preservare e curare il pavimento pelvico. Ad esempio, è molto pericoloso tornare subito in palestra a pochi giorni dal parto, ci vogliono i tempi e i modi più corretti. Può quindi essere indispensabile l’aiuto offerto dalla Dottoressa Scambelluri Cecilia per poter lavorare su corpo e mente, respirazione e postura, senza mai sottovalutare l’importanza del dialogo e di un approccio collaborativo alla salute e al benessere della donna in qualsiasi fase della sua vita, dalla giovinezza alla menopausa passando per la gravidanza e non solo.