3333517178

Servizi ostetrici Genova

  • Kinesiterapia

    Kinesiterapia

    La Kinesiterapia (o Chinesiterapia) è una tecnica non strumentale e attiva durante la quale la paziente viene ascoltata e guidata dall'ostetrica all'utilizzo corretto dei muscoli pelvici. Nella riabilitazione del pavimento pelvico la kinesiterapia occupa un ruolo primario in quanto rappresenta l'unione di movimento (chinesis) e cura (terapia): essa si basa sull'esercizio terapeutico attivo dei muscoli del pavimento pelvico senza l'aiuto di apparecchiature, in modo tale che la paziente possa ripetere gli esercizi anche al di fuori della seduta riabilitativa, diventando sempre più cosciente e padrona del proprio perineo. La kinesiterapia prevede un approccio completo al proprio corpo, andando a lavorare non solo sul perineo ma anche sulla postura, sul movimento del bacino e sulla coordinazione respiratoria.

  • Biofeedback

    Un altro trattamento del pavimento pelvico è il Biofeedback.

    Il biofeedback, attraverso un apposito apparecchio, prevede l'acquisizione di un miglior controllo della muscolatura pelvica fornendo informazioni immediate, semplificate, precise ed obiettive all'ostetrica ma soprattutto alla paziente sull'attività motoria del proprio pavimento pelvico, anche quando la consapevolezza è minore o minima. Anche in questo caso si tratta di una riabilitazione attiva che però si avvale di una sonda vaginale o anale, a differenza della disfunzione riscontrata, e di elettrodi di superficie.

  • Elettrostimolazione

    Elettrostimolazione

    La Dottoressa Scambelluri Cecilia può proporre come trattamento anche l’Elettrostimolazione, cioè la metodica riabilitativa passiva per eccellenza. Essa si avvale di una corrente elettrica in grado di permettere la contrazione ed il rilassamento dei muscoli pelvici senza che la paziente faccia nulla.

    Lo stimolo elettrico ha diversi importanti effetti: l’eccitazione neuro-muscolare, la facilitazione della muscolatura volontaria e il miglioramento del controllo neuromotorio. Anch'essa si avvale di una sonda vaginale o anale, a differenza della zona da rafforzare.

  • VAGYCOMBI per Radiofrequenza ed Elettroporazione

    VAGYCOMBI per Radiofrequenza ed Elettroporazione

    Vagycombi è il trattamento ideale per le donne che desiderano tonificare i loro tessuti genitali e migliorare i vari malesseri che possono influire in maniera negativa sull’attività sessuale e sul loro stile di vita. È un macchinario che permette Radiofrequenza ed Elettroporazione, due tecniche utili per aumentare il tono del perineo in caso di lassità dei tessuti e veicolare farmaci allopatici e omeopatici in profondità in caso di atrofia e/o dolore. È necessaria una sonda vaginale.

  • BTL EMSELLA, sedia elettromagnetica

    BTL EMSELLA, sedia elettromagnetica

    Emsella è un trattamento di ultima generazione: una sedia che emana ripetute onde elettromagnetiche dirette alla zona pelvica grazie alle quali i muscoli perineali si contraggono ripetutamente tonificando il perineo. L’indicazione primaria per questo trattamento è l’incontinenza urinaria da sforzo. Una qualità molto apprezzata dalle pazienti è la comodità di poter eseguire il trattamento in soli 28 minuti senza la necessità di togliersi i vestiti!