3333517178

Natural-mente Donna, parte 3

Pubblicato il 08/11/2016

Ed eccoci al nostro terzo appuntamento ecologico!

Riprendiamo parlando di una soluzione per eliminare dai nostri cassetti del bagno gli assorbenti, i salvaslip e i tamponi interni: la coppetta mestruale.

Sebbene sia presente da alcuni decenni, dagli anni 30, cominciamo a sentir nominare solo ora la coppetta mestruale: probabilmente, fino ad ora, non è mai stata considerata una soluzione a portata di tutte le donne siccome, per poterla utilizzare, è necessario avere maggiore coscienza del proprio corpo rispetto agli altri assorbenti, tabù dei decenni trascorsi siccome associabile all’auto-masturbazione. Da non sottovalutare anche il fattore economico: le coppette mestruali sono riutilizzabili, perciò si necessita di una sola coppetta rispetto ai prodotti usa e getta, non c'è pertanto un forte interesse nel commercializzarla.

Premesso ciò, vediamo di sfatare i miti che allontanano le donne da questa coppetta:

  • 1.IGIENE: la coppetta mestruale è sicuramente più igienica dei tamponi/assorbenti interni in quanto è sterilizzabile (con acqua bollente o con prodotti apposta per una rapida sterilizzazione) a piacere della proprietaria. Inoltre garantisce maggiore sensazione di freschezza e pulizia rispetto a qualsiasi altro assorbente, interno ed esterno, non permettendo al sangue di restare in contatto con le mucose e con le parti intime.
  • 2.“SONO SEMPRE FUORI CASA”: Essere sempre in giro non è un motivo per scegliere la coppetta: nei giorni di flusso normale o scarso potrete addirittura indossarla la mattina e dimenticarla fino alla sera, anche 12h. Nei giorni di flusso più abbondante, invece, potreste aver bisogno di svuotarla una volta durante la giornata, magari anche due. Ma anche in questo caso l'operazione risulta molto semplice, basta fare un po' di pratica. Se occorre portate con voi delle salviettine per la pulizia, una bottiglietta d'acqua per il risciacquo e una coppetta mestruale in più già sterilizzata da tenere di scorta per qualsiasi eventuale emergenza.
  • 3.VERGINITA’: la questione legata alla verginità è probabilmente la meno banale delle motivazioni che portano una donna a non optare per la coppetta, è una questione molto personale e riguarda anche il rapporto con il proprio corpo e con la propria femminilità. Può essere utile sapere che esistono coppette mestruali di dimensioni molto piccole che non dovrebbero dare problemi a chi è vergine ma è importante chiedere informazioni ad un professionista.
  • 4.INSERIMENTO-RIMOZIONE: Ogni donna può avere dei dubbi sul corretto inserimento della coppetta mestruale. È necessario prendere confidenza con il proprio corpo, rilassarsi ed informarsi sulle piegature e tecniche di inserimento più adatte, di solito ben illustrate nei foglietti di accompagnamento del prodotto e nel relativo sito web. In ogni caso ogni donna con la pratica troverà la posizione e l'inclinazione migliore per inserire la coppetta mestruale senza problemi.Per quanto riguarda la rimozione invece è importante sapere che la coppetta non può perdersi nel corpo della donna. Può capitare che a volte essa scivoli più in profondità, per una questione di taglia della coppetta o per anatomia della donna, e infatti è dotata di un gambo o di un anellino per favorirne l'estrazione. Ogni coppetta è accompagnata di solito da istruzione e immagini che ne illustrano inserimento e rimozione. Il segreto è rilassarsi, accovacciarsi e, se occorre, spingere con la muscolatura leggermente verso il basso per facilitare l'estrazione.
  • 5.MATERIALE E ALLERGIE: Le coppette mestruali sono realizzate in materiali resistenti e durevoli, proprio perché non si tratta di un prodotti monouso, e, a seconda delle marche, sono progettate per durare e resistere a lungo senza rovinarsi, anche fino a 10 anni. I materiali che le compongono resistono alla sterilizzazione a temperature elevate. Le coppette mestruali vengono realizzate in materiali anallergici ma, se soffrite di allergie a materiali particolari, rivolgetevi al produttore della coppetta mestruale che vorreste acquistare.
  • 6.FLUSSO ABBONDANTE E SPORT: Chi ritiene di avere un flusso abbondante usando la coppetta mestruale potrebbe ricredersi. Scegliendo la coppetta delle giuste dimensioni non dovrete temere le perdite e potrete svuotarla molto meno di frequente rispetto al normale cambio dell'assorbente. È ottima anche per le donne che praticano Sport: invisibile, discreta, comoda e quando è ben inserita non provoca nessun dolore o irritazione, nemmeno durante pratiche sportive agonistiche.
  • 7.COSTA TROPPO: i prezzi non sono mai troppo esagerati!! Tenete conto che per ammortizzare l'acquisto della coppetta mestruale occorreranno soltanto sei mesi, al massimo un anno, calcolando il costo delle confezioni di assorbenti, tamponi e salvaslip che non dovrete più comprare per anni.

Convinte?! Almeno provate ;)

Alla prossima puntata tutta al femminile, nel mese di Dicembre!