3333517178

Natural-mente Donna, parte 4

Pubblicato il 19/12/2016

Ed eccoci al nostro ultimo appuntamento a tema “Natural-mente Donna: i pannolini/oni”.

Per concludere oggi pubblicherò un breve articolo per fornire soluzioni a tutti coloro che ricorrono all’uso di pannoloni per problemi di incontinenza, urinaria o fecale.

Problemi di incontinenza, prevalentemente urinaria, sono molto diffusi, soprattutto tra le donne, per cause più o meno svariate e comuni: gravidanze, parti, farmaci, contraccezione, patologie,…

Dal momento che l'aspettativa di vita della donna tende ad aumentare e il concetto di salute inteso in modo globale è sempre più accettato, l'incontinenza urinaria femminile occupa un posto sempre più rilevante nella programmazione sanitaria della medicina moderna. Esiste, quindi, una grande attenzione alla possibilità di fornire una tempestiva, ampia e efficace risposta assistenziale all'enorme richiesta di salute pubblica che l’incontinenza comporta. Le organizzazioni internazionali concordano nell'affermare che almeno nel 90% dei casi il sintomo può essere trattato con successo e, nella stragrande maggioranza dei casi, non è necessario ricorrere ad alcun iter invasivo strumentale. Al fine di ridurre al minimo questo disturbo è necessario agire preventivamente attraverso l’individuazione di fattori di rischio da parte dei medici di base e attraverso programmi di screening dopo gravidanza e parto. Laddove la prevenzione non è stata applicata o non è stata possibile e il problema si presenta, è fondamentale ridurre ed eliminare il disagio nella maniera migliore per ogni paziente. Quindi, come approccio preventivo e riabilitativo nella maggior parte dei casi di incontinenza maschile e femminile, la Riabilitazione del Pavimento Pelvico è sicuramente l’opzione più ecologica, valida e non invasiva: chinesiterapia, biofeedback, elettrostimolazione ed educazione comportamentale sono i mezzi migliori per contrastare incontinenza e altri disturbi del pavimento pelvico, in qualsiasi fascia di età. Le persone che scelgono questa soluzione vanno incontro ad un miglioramento della qualità della vita e ad una riduzione dei costi: i pannoloni per incontinenze hanno prezzi molto elevati, non sono risolutivi ma bensì palliativi e possono comportare altri disturbi (infezioni e dermatiti da contatto); al contrario il programma terapeutico di riabilitazione pelvica ha un costo annuale minore e risultati duraturi.

Diffondere questa conoscenza è fondamentale per ogni donna/uomo.

E con quest’ultimo articolo chiudiamo il tema “Pannolini” di Natural-mente Donna! L’avete trovato interessante? Avete interessi particolari che potrei approfondire nei prossimi interventi sul Blog Ola? Aspettando le vostre richieste, colgo l’occasione per ringraziarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata! 

Cecilia Scambelluri

333.3517178

ostetricacecilia@gmail.com

www.oladonnasalute.it

FB: Ostetrica Cecilia Scambelluri, “Ola”