3333517178

Natural-mente Donna ritorna dopo il parto: Il perineo e la nascita

Pubblicato il 05/06/2018

Con tanto ritardo e troppa calma, OLA ritorna ad aggiornare il Blog "Natural-mente Donna" dopo la gravidanza e dopo il parto! Ed è proprio relativo a questo l'intervento di oggi: il perineo e la nascita di un figlio.

IL PERINEO, LA GRAVIDANZA E IL DOPO PARTO

Ecco qualche numero:

"Negli ultimi decenni si è verificata una notevole riduzione dei tassi di mortalità perinatale e materna durante il parto e la gravidanza. Questo fatto ha permesso agli specialisti di concentrarsi maggiormente sulla morbilità materna e sulle conseguenze a lungo termine del parto. Il miglioramento negli ultimi dieci anni dei mezzi d'indagine ha permesso una valutazione più attenta dell’incidenza e dei meccanismi di danno ostetrico a carico del pavimento pelvico. Ad esempio, studi epidemiologici hanno riportato una prevalenza dell’incontinenza urinaria da sforzo variabile dal 23% al 67% durante la gravidanza e dal 6% al 29% immediatamente dopo il parto, mentre a distanza di otto settimane la prevalenza di incontinenza urinaria è pressoché la stessa osservata nel periodo della gestazione, quindi dal 6% al 29%"

Sono numeri che devono far riflettere: è importante in gravidanza e dopo il parto lavorare sul pavimento pelvico per prepararlo all'evento parto e per riabilitarlo nel post partum.

Semplici esercizi a partire dalla 34^ settimana di gravidanza associati al massaggio perineale riducono notevolmente il rischio di lacerazioni spontanee e la necessità di ricorrere all'episiotomia. Altrettanto semplici esercizi immediatamente dopo il parto servono a diminuire disfunzioni quali incontinenza e prolasso e a recuperare più velocemente il completo benessere; tali esercizi vanno poi intensificati col passare delle settimane soprattutto se si presentano o si intensificano disfunzioni quali incontinenza urinaria e/o fecale.

Chiedete informazioni al vostro medico ed affidatevi ad un’ostetrica competente perché la salute e la qualità della vita di ogni donna passa anche dal Perineo...

... perché OLA significa "Salute"!