3333517178

OLA crea e gioca con colori edibili - Natural-mente Donna continua!!

Pubblicato il 30/05/2017

Eccomi tornata dopo una pausa piuttosto lunga con un nuovo articolo per tutte le mamme e nonne che volessero divertirsi e giocare con i propri bimbi/nipoti!

Oggi infatti vi darò una ricetta SEMPLICISSIMA per creare dei colori adatti anche ai bimbi più piccoli: Colori udibili, ovvero commestibili!!

Crearli è davvero semplice e bastano 2 semplicissimi ingredienti: yogurt e colori alimentari in piccole quantità da mescolare insieme in piccoli barattoli puliti. Volendo, ad ogni barattolino di yogurt colorato, potete associare un frutto dello stesso colore, per stimolare ulteriormente la fantasia del bambino.

Spesso le ricette per colori edibili prevedono l’utilizzo di farine e molte mamme preferiscono non usarle per evitare che i propri bimbi ne consumino in eccesso; questa ricetta, invece, prevede il solo utilizzo di yogurt. È da preferire lo yogurt Greco per la sua consistenza: rimane più facilmente tra le dita dei bimbi ed è più facile da gestire sia per voi adulti sia per i bambini.

Questi colori aiutano i bimbi ad esplorare la vernice attraverso il gioco sensoriale, senza correre alcun rischio, permettendo loro di disegnare e fare segni in completa autonomia su un piano preferibilmente liscio, un vassoio ad esempio.

Parole d’ordine: DISORDINE E CREAZIONE!!!

I bambini più piccoli mescoleranno i colori, li assaggeranno e li ammireranno mentre colano e scivolano tra le loro dita; spalmeranno le dita piene di colori sul piano e apriranno e chiuderanno le dita per creare semplici segni e movimenti.

I bambini più grandi, invece, giocheranno a mescolare insieme i colori, come a creare nuove tonalità, cercheranno di disegnare i loro soggetti preferiti e arriveranno persino a giocare coi colori come se fossero torte e minestre da servire a commensali.

Bambini e fratelli di età diverse riusciranno a giocare e divertirsi insieme sebbene in maniera differente.

Alla fine del gioco i bambini saranno ricoperti da questi colori e saranno da lavare ma i vestiti non rimarranno macchiati. Il consiglio è comunque di salvaguardare l’ambiente circostante, coprendo il pavimento con un vecchio telo e facendo indossare una larga maglietta al proprio bimbo o un mega-bavaglino.

L’unico aspetto negativo di tali colori è che non possono essere conservati: essendo pitture di yogurt devono essere utilizzate il giorno stesso in cui vengono creati.

Un gioco semplice, divertente e stimolante, adatto a bambini dai 6 mesi ai 4 anni. Ed è totalmente NATURALE, proprio nell’ottica di Natural-Mente Donna!

Che ne pensate?

A presto, alla prossima puntata tutta al Naturale <3